Crea sito
Get Adobe Flash player
Questo sito è ottimizzato per la navigazione con browser Mozzilla Firefox. Chrome e Opera lo visualizzano bene mentre Internet Explorer si perde il bello della grafica.
Buona navigazione.

1147092_10201728031219169_1584561041_o-3-300x265[1]

Valtero Curzi

Il cuore è la casa e il luogo dove dimora la poesia di Daniela Benigni ,è quella dimensione dell’emozione che fa dell’amore e dell’amare la sua definizione essenziale.Per Daniela Benigni il sentimento è ciò che muove ogni azione e agire umano .I suoi versi sono pervasi di emozionalità verso aspetti del sentimento amoroso,ed esso coglie ciò che l’anima nella sua contemplazione di meraviglia vede nel mondo che gli si para avanti .Lo sguardo poetico in Daniela Benigni emerge ed e è costantemente e continuamente proiettato in una dimensione in cui l’amore è messaggio,come se essa stessa volesse definire un suo mondo magico ,ove guardare e orientarsi.La sua poesia diviene allora “discorso profetico “nella misura in cui ciò che,attraverso l’emozione,definisce in versi e trasforma immediatamente in quel linguaggio che nel definire l’emozionalità è testimonianza per orizzonti nuovi per l’anima e messaggio emozionale primo e profetico poi ,perché si spinge il presente come visione è un “profeta”.La sua poesia è discorso d’amore e sull’amare,ma ha in sè,come tutte le cose contingenti,il rimando all’opposto di sè,perché nessun amore e sentimento amoroso è assoluto,ma amore contrapposto al dolore ed alla tristezza,nel dualismo dei sentimenti umani espressi .Amore e dolore,ed in questa contrapposizione molti versi di Daniela Benigni trovano la loro definizione ,e dietro di esse c’è colei che questi due sentimenti esercita e pone :L’anima .In essa si definisce l’amore e il dolore,ed in essa Daniela Benigni coglie ciò che sostanzia la sua poesia :L’emozione e l’emozionalità espressa nell’amare . RECENSIONE TRATTA DALL’ANTOLOGIA “POESIA E COLORI NEI LUOGHI DELL’ANIMA ” DI VALTERO CURZI .

 

10612698_10202758299343245_3065668547679354458_n[1]

Mauro Romano

Scrivi Daniela Benigni e leggi limpidezza d’animo, emozioni allo stato puro senza il filtro di uno spirito che si abbandona sulle onde di un mare di passione , che sceglie spesso e volentieri le ali di una farfalla, i raggi della luna ” Ladra della sua notte “… per i suoi voli di fantasia ,confezionati a regola d’arte tra silenzi ,riflessioni e malinconie . Bisticcia con la vita Daniela perché lei … nel mondo dei sogni ci bazzica a suo agio, intenta com’è a dipingerne un mondo nuovo coi colori dei versi variopinti, di sensazioni leggere come piume al vento, di un universo interiore che sprigiona stille di poesia a brille sciolte , come quei puledri che amano pascolare nell’immense praterie dell’immaginazione , intesa come rifugio,ma anche fonte ispiratrice. Animo sensibile e senza macchie, conserva quella dignità espressiva specchio delle vicissitudini del quotidiano , affidando alla magia del tempo ogni sussulto, ogni battito,ogni pulsazione di un cuore fragile ma forte, che ama e che soffre … i segreti più cari da tenere custoditi nella cassaforte dell’anima. La Benigni ci delizia con versi delicati, di una limpidezza estrema che si specchia nell’universo colloquiale tra anima e cuore, pensieri a tratti ribelli e un ritorno alla realtà non sempre gradito . Potremmo accostarla alla ” Fanciullina ” di un Pascoli al femminile, con note ancora più accentuate di una genuinità consapevole, di uno stillicidio di sentimenti mai taciuti e ben accetti dalla sua personalità di Poetessa che si guadagna il proprio spazio tirando dritto per la propria strada, lasciandosi scivolare addosso eventi ostili e maliziose ” Invasioni di campo “. Ed è cosi che immortala in una produzione poetica inarrestabile, ogni esigenza della sua anima di donna , poesia che affida alla vita scampoli di esistenza e viaggi fantastici, volteggiando tra sogno e realtà . Perdendosi e ritrovandosi !. Recensione di Mauro Romano Tratta dall’antologia ” Il sentiero delle Muse “

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.