Crea sito
Get Adobe Flash player
Questo sito è ottimizzato per la navigazione con browser Mozzilla Firefox. Chrome e Opera lo visualizzano bene mentre Internet Explorer si perde il bello della grafica.
Buona navigazione.
Mauro Romano

Mauro Romano

 

L’autore della rubrica Mauro Romano, è nato il 20 marzo 1953 a Nola/Piazzolla – Na – dove vive ed opera. Ha conseguito la laurea in Materie Letterarie presso l’Università degli Studi di Salerno con tesi in Letteratura Italiana Moderna e Contemporanea, “Alicata e il Neorealismo”.

Ha pubblicato: “L’Amore preso sul serio” (Albatros Editrice – Roma 1982); “Scartine” (Edizione in proprio – 1983); “Lo sbarco dei sogni” (Editrice Vesuvio – Napoli 1985); “Canzoni” (Gabrieli Editore – Roma 2000). Sue composizioni sono inserite in numerose Antologie e pubblicate su Riviste Letterarie e non. Altri Inediti – in versi ed in prosa – sono di prossima pubblicazione.
Membro – di Merito e d’Onore – di diverse Accademie Nazionali ed Internazionali – ha ottenuto premi in numerosi Concorsi Letterari con poesie singole, racconti, sillogi e libri editi … sia in lingua Italiana che in Vernacolo Napoletano. Tra l’altro è “Cavaliere della Comunità Poetica Europea” (regione Toscana); “Socio Benemerito dell’Accademia dei Bronzi” di Catanzaro e Accademico “Valentiniano” per un messaggio d’amore, Terni.
Frequentemente è inserito in giurie di concorsi letterari e di rassegne teatrali, assumendo sovente funzioni di critico con apprezzatissime recensioni. In merito collabora con la collana “Poesia” a cura di Monica Pierluigi, presso la casa editrice “Rupe Mutevole” ed è autore della rubrica artistica/culturale “LO SBARCO DEI SOGNI”, che cura sul sito che opera a scopo benefico: “Arcobaleno dei pensieri.it”.
Ad inizio 2013, una sua poesia – Nel bel mezzo di una favola – è stata inserita nel “Primo Museo della Poesia in Italia a tema Circolare”, fondato da Nino Abbate e rappresentato dalla responsabile delle edizioni 2012 e 2013, la poetessa partenopea Leandra D’Andrea, Lady Napule Tale Museo si trova a Barcellona Pozzo di Gotto (ME). La motivazione si riassume in due concetti: per “Profondità di sentimenti e professionalità”.
Lo scorso settembre, in occasione della seconda edizione del premio letterario “CHIMERA D’ORIENTE”, a Giffoni Valle Piana, è stato insignito del “PREMIO alla CARRIERA”, consegnatogli dalla factotum Concetta Onesti e dal presidente dell’Archeogeo di Montecorvino Rovella, Gennaro Procida.

Ad inizio 2014 gli è stato conferito il premio alla “Cultura” – III edizione – indetto dall’amministrazione comunale di Saviano.

E’ iscritto alla SIAE quale autore/paroliere della parte letteraria delle canzoni. Collabora con diversi organi di stampa. E’ allenatore di calcio iscritto nei ranghi della Federazione Italiana Gioco Calcio e addetto stampa di pallavolo.

Sposato con Anna è genitore di Mena e Gilda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.