Crea sito
Get Adobe Flash player
Questo sito è ottimizzato per la navigazione con browser Mozzilla Firefox. Chrome e Opera lo visualizzano bene mentre Internet Explorer si perde il bello della grafica.
Buona navigazione.

10367730_10203822998118774_2526505702985380034_n
Lorenzo Spurio

visita il suo blog

visita il suo blog

Lorenzo Spurio è nato a Jesi (AN) nel 1985. Si è laureato in Lingue e Letterature Moderne all’Università degli Studi di Perugia con una tesi sull’autore britannico Ian McEwan.
Ha pubblicato saggi e racconti su varie riviste tra cui «Silarus», «Sagarana», «Reti di Dedalus», «El Ghibli» e in volume.
Per la narrativa ha pubblicato le raccolte di racconti: Ritorno ad Ancona e altre storie, co-autrice Sandra Carresi, Lettere Animate, Martina Franca, 2012, La cucina arancione, Prefazione di Marzia Carocci, TraccePerLaMeta, Sesto Calende, 2013 e L’opossum nell’armadio, Prefazione di Marzia Carocci, Postfazione di Susanna Polimanti, PoetiKanten, Sesto Fiorentino, 2015.
Per la poesia ha pubblicato la silloge Neoplasie civili, Prefazione di Ninnj di Stefano Busà, Nota di lettura di Cinzia Demi e con una lettera di Corrado Calabrò, Agemina, Firenze, 2014 e ha curato l’antologia Borghi, città e periferie: l’antologia del dinamismo urbano, Agemina, Firenze, 2015.
Sue poesie sono presenti in numerose antologie tra cui Sotto il cielo di Lampedusa II. Nessun uomo è un’isola, Nota introduttiva di Gino Strada, Rayuela, 2015 e in varie antologie di concorsi e reading.
Quale critico letterario si è occupato prevalentemente di narrativa straniera e ha pubblicato: Jane Eyre, una rilettura contemporanea, Lulu, 2012, La metafora del giardino in letteratura, co-autore Massimo Acciai, Prefazione di Paolo Ragni, Faligi, Aosta, 2011, Flyte & Tallis: Una analisi ravvicinata di due grandi romanzi della letteratura inglese (Espiazione di Ian McEwan e Ritorno a Brideshead di Evelyn Waugh), Prefazione di Marzia Carocci e con un saggio di Brian Finney, Photocity, Pozzuoli, 2012, Ian McEwan: sesso e perversione, Prefazione di Antonio Melillo, Photocity, Pozzuoli, 2014, Il sangue, no. L’aporia della vita in ‘La ballata di Adam Henry’ di Ian McEwan, Prefazione di Anna Maria Santoni Boselli, Poetikanten, 2015.
Per la critica letteraria nazionale ha curato una monografia sul poeta palermitano Emanuele Marcuccio: Un infaticabile poeta palermitano d’oggi: Emanuele Marcuccio, Photocity, Pozzuoli, 2013. Vari saggi letterari e suoi contributi sono presenti in collettanee, volumi antologici ed edizioni critiche, oltre a un cospicuo numero di prefazioni e note critiche ad autori esordienti.
Numerose le opere collettive da lui curate tra cui la trilogia Obsession per la narrativa breve: Obsession. Manie, fobie e perversioni, Limina Mentis, Villasanta, 2013, Obsession 2. Paranoie, deliri e tradimenti, TraccePerLaMeta, Sesto Calende, 2014 e Obsession 3. Incubi, allucinazioni e omicidi, PoetiKanten, Sesto Fiorentino, 2015.
È autore dello spazio internet Blog Letteratura e Cultura e nel 2011 ha fondato la rivista online di letteratura «Euterpe», un aperiodico tematico di letteratura al quale collaborano poeti e scrittori da ogni parte d’Italia e con il quale organizza eventi culturali e raccolte antologiche a tema.
Socio delle Ass. Culturali “Libera-Mente” di Fermo e “Nuovi Occhi sul Mugello” di Barberino del Mugello (FI); collaboratore delle Ass. “PoetiKanten” di Firenze e “La Guglia” di Agugliano (AN).
Intensa la sua partecipazione anche a Commissioni di Giuria di concorsi letterari: è Presidente del Premio Nazionale di Poesia “L’arte in versi” e Presidente di Giuria nei premi “Ponte Vecchio” – Firenze, “Città di Fermo” e “Città di Porto Recanati”.
Sulla sua produzione hanno scritto Corrado Calabrò, Ugo Piscopo, Antonio Spagnuolo, Ninnj Di Stefano Busà, Umberto Vicaretti, Franco Pastore ed altri.

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.