Crea sito
Get Adobe Flash player
Questo sito è ottimizzato per la navigazione con browser Mozzilla Firefox. Chrome e Opera lo visualizzano bene mentre Internet Explorer si perde il bello della grafica.
Buona navigazione.
Giovanna Rispoli

Giovanna Rispoli

 

Giovanna Rispoli nata a Salerno, vivo a Cava de’ Tirreni, diplomata e attualmente felicemente mamma e moglie.
Faccio parte , insieme a mio marito, di un’associazione storico culturale Trombonieri Borgo Scacciaventi – Croce, di cui ne sono segretaria da otto anni e membro del settore dedito alla recitazione,faccio parte infatti del Gruppo “Cantori”; insieme agli altri membri del Direttivo cerchiamo di far avvicinare i giovani alla storia e alla cultura ( della nostra città e non solo) attraverso le rievocazioni storiche ,dove concentriamo teatro, musica e danza.
Fiore all’occhiello della nostra associazione è la celebrazione de “Le nozze di Florinella”, rievocazione di un matrimonio cavese del XV sec sulla base di documenti storici dell’epoca.

Scrivo da quando avevo 13 anni e proprio alle medie ho provato a realizzare la mia prima raccolta antologica di poesie insieme ad una compagna di scuola, ma ovviamente mai pubblicata.
Nello stesso periodo ho partecipato ad un concorso per le scuole dedicato alla “shoa” con la poesia
“il mondo era bello” facendo vincere il concorso alla scuola.
Alle superiori mi piaceva molto la prosa e i brevi racconti improntati sulla scrittura creativa, di fatti i miei temi (i compiti in classe di italiano per intenderci) erano quasi sempre una sorta di brevi racconti, voli di emozioni, anche se si doveva descrivere un quadro o parlare di un particolare argomento.
Mi piaceva anche il “giornalismo” e per un po’ mi ci sono dedicata, (anzi era un sogno ambito! )
A liceo sono stata redattrice del giornalino scolastico e ho pubblicato anche alcune poesie e qualche articolo sul giornale locale “Il Castello”; qualche articolo anche su “La Città” e per qualche tempo ho scritto su un’ inserto del “L’Agro – Nocerino Sarnese”
Ho partecipato anche al concorso nazionale di prosa “Premio Badia”, concorso indetto proprio nella mia Città, riuscendo nel 2001 ad arrivare in finale;questo concorso mi ha dato l’opportunità di conoscere personaggi dal calibro di Andrea G. Pinketts ,Carlo Lucarelli, Romano Battaglia, ecc.; ma soprattutto mi ha dato la possibilità di “appollaiarmi “ sul tavolo dell’aula consiliare del mio comune e fare un bel filone, sì un Filone di lettura, potendo parlare per la prima volta io ai professori e ai ragazzi, di musica e poesia,un connubio eccezionale, “ Morrison e i fiori del male” (alias Morrison e i poeti maledetti), il male di vivere o maledetta voglia di vivere out-side o in-side!.

Amo leggere ovviamente poesie (primo fra tutti Jim Morrisson , Prevert, Baudelaire, Neruda, Alda merini, ecc. ) e amo la letteratura in particolare Pirandello ( quella magnifica maledetta teoria delle maschere…) e i grandi autori, stranieri che nostrani, da E. A. Poe al grande Luciano de Crescenzo.
Amo il rock e il profumo acre della terra e perdermi tra le onde del mare, amo la semplicità, sognare e amare senza riserve; amo l’essere umile e semplice, credo nelle piccole cose, nei piccoli gesti, vivere ed esprimere a tutto tondo le mie emozioni.
L’amore, la libertà, la natura, la vita, la mia famiglia, le mie muse ispiratrici!
Queste sono le emozioni che mi hanno sempre spinto alla poesia…
Le mie emozioni vibrano della mia quotidiana sensibilità di donna; parlano di me e dell’ Amore per la vita,per l’amicizia, per mio marito e la mia famiglia…
E si , anche se le emozioni spesso sono tristi, anche in questo mondo cosi conflittuale, è sempre possibile scrivere, anche perché la poesia scorre nelle vene, appartiene alle persone sensibili che vedono e odono oltre e al di la!!
Scrivo perché è cosi che riesco a concentrare tutta la vulcanicità di emozioni che ho dentro; ho iniziato a scrivere perché era l’unico modo con il quale sapevo esprimermi… e so esprimere il calore piu profondo del mio cuore!
Rispoli Giovanna

Documento di riconoscimento “museo epicentro” , Messina pozzo di gotto
Per selezione “Poeti in tema Circolare”(anno 2012) – poesia “il cerchio dell’amore”

Mostra Sarnese dedicata al “volto di Maria”(anno 2012)- con attestato- poesia “ maria”

Mostra galleria d’arte Pagani “Natale in Arte”

Pubblicazione + attestato per la mostra “artisti diversi” rassegna nazionale di arte contemporanea e poesia –Castellamare di stabia (ottobre2012)(associazione mediovox)

Novembre 2012 pubblicazione antologia “poesia e colori nei luoghi dell’anima”

Pubblicazione e mostra privata per l’artista Lorenzo Basile “danza in rosso” (marzo 2013)

Finalista premio Albatros, premio internazionale di poesia arte e narrativa anno 2013
Napoli – poesia “le vie del cuore”

Attestato di partecipazione + medaglia alla rassegna d’arte patrocinata dalla camera dei deputati “identità e cultura IV edizione” Striano-Napoli – maggio 2013(Centro culturale Arianna)

Diploma di merito concorso nazionale “una luce per Assisi” –Assisi (giugno 2013)

Concorso “luoghi di parole” – aletti editore e rivista orizzonti ,Roma:
Selezione e pubblicazione di una su tre poesie nel libro omonimo (2013)

Concorso “il federiciano” (paese della poesia)–aletti editore Roma-
La poesia selezionata “Avrò” partecipa alla finale per la pubblicazione sulla stele in ceramica nella citta della poesia (Rocca Imperiale (CS) );riceve attestato e pubblicazione nella raccolta omonima.(2013)

Concorso “tra un fiore colto e l’altro donato” – rivista orizzonti – aletti editore ,Roma: selezionata la poesia “portami nel cuore” per la raccolta antologica omonima.

Concorso “l’indice delle esistenze –L’amore”,aletti editore-rivista orizzonti , Roma. Selezione e pubblicazione della poesia “tha artist’ soul” sulla raccolta antologica omonima (2014)

4 ebook su internet ,3 sillogi con temi diversi: “Un cielo di poesie” – “alda nel cuore2013” e “alda nel cuore 2014”,“goccia a goccia”.(2013-2014)

Concorso “la piazzetta” – centro artisti salernitani-salerno- primo premio sezione silloge “la pelle nuova” (2013)

Concorso “natale ieri ed oggi” – accademia grassi SA –primo premio poesia singola 3^tematica (2013)

Concorso “tra un fiore colto e l’altro donato” – rivista orizzonti – aletti editore ,Roma: selezionata la poesia “portami nel cuore” per la raccolta antologica omonima. (2014)

Concorso “l’indice delle esistenze –L’amore”,aletti editore-rivista orizzonti , Roma. Selezione e pubblicazione della poesia “tha artist’ soul” sulla raccolta antologica omonima (2014)

Concorso “ricordo” (con mostra a Salerno ) – Ass. Mediovox-
Attestato per la poesia “Ricordo d’amore”(2014)

Concorso “parlami d’amore”- centro culturale arianna –e museo civico maddaloni CE
Menzione speciale + pubblicazione nel libro “parlami d’amore , parlami di vita” (in uscita ad ottobre 2014)

Concorso la “la rosa d’oro” – torre alfina, acquapendente VT
Le tre poesie in gara andranno nella raccolta omonima

Concorso la piazzetta giugno 2014 primo premio per la sezione poesia singola con “la metà di me per sempre”

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.